ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022: OPZIONE DI VOTO PER ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Data di pubblicazione:
04 Agosto 2022

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio, cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle Elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (Legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell'Art 4-bis) ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all'estero, tali elettori dovranno entro il 24 Agosto 2022 far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, un’apposita opzione. E' possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni POLITICHE del 25/09/2022).

Gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sustinente che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione devono:

1. compilare in ogni sua parte la dichiarazione di opzione (modulo allegato) in tutte le sue parti (preferibilmente in stampatello). Deve contenere l'indicazione dell'indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per il territorio e i riferimenti per essere contattati in caso di eventuali anomalie;

2. l'opzione può essere inviata unitamente alla copia di un valido documento di identità secondo le seguenti modalità:

- via PEC: comunesustinente@pec.it

- e-mail: anagrafe@comune.sustinente.mn.it

- recapitata a mano al Protocollo del Comune anche da persona diversa, al seguente indirizzo:

Comune di Sustinente Via XX Settembre, 108 46030 Sustinente

Giovedi 04 Agosto 2022