Ricerche di Stato Civile - cittadinanza

Data di pubblicazione:
15 Febbraio 2021

Gli estratti per uso cittadinanza vengono rilasciati esclusivamente in formato cartaceo.

Se espressamente richiesto l’invio a mezzo mail o Pec non verrà inviato il cartaceo.

Sia nei certificati che negli estratti per riassunto vige il divieto di indicare la paternità e la maternità salvo che l'uso sia finalizzato all'esercizio di diritti o all'adempimento di doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione: in questo caso viene rilasciato SOLO agli interessati per far valer diritti o doveri derivanti dalla filiazione (legge 432/1957).

Questo significa che l’estratto in discorso può essere richiesto solo dall’interessato che intenda farsi riconoscere come cittadino italiano o da un suo delegato. Agenzie d’affari, procuratori o terze persone prive di delega non hanno titolo per richiedere l’estratto con paternità e maternità e la richiesta sarà respinta.

Ai sensi ai sensi dell’art. 14. comma 2-bis del D.L. 4-10-2018 n. 113, il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in sei mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera PERTANTO SI INVITA A NON TELEFONARE PER SOLLECITARE.

 

 

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

La certificazione dagli atti dello stato civile è esente da tasse ed imposte.

In caso di spedizione a domicilio, deve essere allegata una busta preaffrancata per la risposta (per l'Italia)  

 

MODALITÀ DELLA RICHIESTA

  • Deve essere utilizzato l’apposito modulo scaricabile da questa pagina.
  • Per gli estratti ad uso cittadinanza è INDISPENSABILE e  necessario INDICARE CON PRECISIONE  NOME / COGNOME della persona a cui si riferisce l’atto e la data di nascita e/o di matrimonio (non dal al) E NOME E COGNOME DEI SUOI GENITORI
  • L'istanza può essere trasmessa, alternativamente:
    1. Per POSTA: Comune di SUSTINENTE Via XX Settembre n.108 46030 Sustinente  MN
    2. Via PEC (Posta Elettronica Certificata) da una casella PEC del richiedente alla casella PEC del Comune: comunesustinente@pec.it
    3. Via EMAIL da un indirizzo di posta elettronica ordinaria all'indirizzo di posta elettronica ordinaria anagrafe@comune.sustinente.mn.it (non riceve da PEC);

 

L'istanza deve essere firmata dal richiedente che deve allegare obbligatoriamente copia di un documento di identità. In caso di invio telematico, le istanze devono essere acquisite mediante scanner formando file pdf non immagini e trasmesse nei modi indicati precedentemente.

Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate telematicamente);

 !!! ATTENZIONE !!! Essendo nulle e irrilevanti verrano cestinate senza alcun preavviso o comunicazione.

 

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 01 Marzo 2024